Padre Rino - Convento Carmelitani Scalzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Padre Rino

I Padri
Padre Rino della Santa Famiglia (Bolzon Rino)
Priore

Nato a Castello di Godego (TV) il 12/12/1949, Sacerdote dal 6/7/1991.


Biografia
Il Signore mi ha chiamato al Suo Servizio che avevo solo 10 anni...!
Proprio così... la mia avventura inizia nel 1959, quando entro nel Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Tombetta di Verona, dove rimango come studente per tre anni, fino al 1962.
I miei studi continuano presso il Convento di Adro (BS), dove rimango per cinque anni, dal 1962 al 1967.
Nel settembre del 1967 vengo a Mantova per fare il noviziato ed emetto la professione semplice il 23/09/1968... lo stesso giorno della nascita al cielo di Padre Pio di Pietrelcina!
Emessa la professione semplice, nello stesso mese di settembre del 1968 mi trasferisco a Trento per completare gli studi superiori e mi diplomo nel luglio del 1971, presso l’Istituto Magistrale "Antonio Rosmini".
Sono anni difficili quelli, soprattutto a Trento,... ma il Signore mi ha tenuto stretto a Sé e non mi sono perso a rincorrere ideologie, che, purtroppo, hanno portato alcuni miei compagni di scuola su cattive strade...!
Mi iscrivo alla Scuola di Teologia a Brescia e frequento il primo anno, dal 1971 al 1972.
In obbedienza alla decisione dei miei Superiori, ma con mio grande dolore, nel luglio del 1972 esco dal Convento e decido di fare un’esperienza di lavoro in Germania, dove rimarrò fino a ottobre del 1972.
Rientrato in Italia, mi iscrivo al quinto anno dell’Istituto Magistrale. Contemporaneamente, mi iscrivo alla Facoltà di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Padova e sempre a Padova frequento il Seminario sostenendo esami con Monsignor Girolamo Bartolomeo Bortignon, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Vescovo della Chiesa Cattolica.
Nell’ottobre del 1973 mi iscrivo alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Padova, laureandomi il 17 luglio 1984.
Con l’intento di studiare la natura umana sotto tutti i profili, medico, psicologico e spirituale, nel 1984 mi iscrivo alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
Ma il Signore mi chiama... ha fretta che vada a lavorare nella Sua Vigna e, così, nell’aprile del 1987 rientro nel Convento di Trento.
Nello stesso anno passo a Brescia per completare gli studi di teologia.
Mi riammettono all'Ordine dispensandomi dal ricevere il noviziato, così, il 14 Aprile 1988 emetto la Professione semplice..
Dal 1988 al 1990 frequento il quarto e il quinto anno di Teologia e nel novembre del 1990 emetto la Professione perpetua divenendo Frate dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi col nome di Padre Rino della Santa Famiglia... corono il mio primo sogno!...
Dopo un mese, nel Dicembre 1990, vengo ordinato Diacono.
Dal 1990 al 1991 frequento il sesto ed ultimo anno di Teologia.
Il 6 luglio 1991 sono consacrato Sacerdote... corono il mio secondo sogno!...
Nel 1991 inizio la mia Missione sacerdotale presso il Convento Parrocchia di Bolzano, dove rimango fino al 1994.
Dal 1994 al 1999 svolgo la mia Missione presso il Convento Santuario di Adro (BS).
Dal 1999 al 2001 sono destinato, quale Medico, presso il Convento di Treviso.
Nel 2001 mi chiamano al Convento di Venezia, dove fino al 2005 ricopro gli incarichi di Vice Priore e di Economo.
Dal dicembre del 2005 sono Priore del Convento di Mantova.
Ho deciso di rendere pubblico il percorso - giudicate voi ... forse un po’ tortuoso!... – di coronamento della mia Vocazione/Missione di Religioso e di Sacerdote, con il preciso intento di incoraggiare i giovani che si sentono chiamati a questa meravigliosa avventura di non perdersi d’animo di fronte alle (apparenti !!!) avversità; perché se la chiamata è vera, autentica, stiate certi che il Padre Nostro non ci molla... è Lui il Signore della storia, come ripeto spesso nelle mie omelie!... Egli attende solo il nostro "fiat voluntas Tua!", ovvero che Gli rispondiamo, come Maria, "Ecco il servo del Signore: avvenga per me secondo la Tua Parola", al resto ci pensa Lui... e la vostra vita sarà solo gioia…credetemi, perché parlo per esperienza…vi dò testimonianza della potenza, cioè dell’Amore del nostro Dio per noi...!
Sono Religioso designato nel Consiglio Pastorale della Diocesi di Mantova.
Inoltre, sono assistente spirituale di:
Ordine Secolare Carmelitano (O.C.D.S.);
Società S. Vincenzo Dè Paoli (Consiglio Centrale Misto);
U.N.I.T.A.L.S.I. Aziendale Acciaierie Bolzano;
Associazione delle Vedove Cristiane "Speranza e Vita";
Vieni E Vedi Mantova.
In collaborazione coi membri del Cammino Neocatecumenale, ogni venerdì pomeriggio curo la catechesi, all’interno della Casa Circondariale di Mantova.
Quando mi hanno chiamato, sono intervenuto volentieri a incontri e convegni... ve ne segnalo alcuni, che potete trovare ai seguenti link:

Contatta Padre Rino

0376 329400 Convento
0376 318916

+39 340  4551079





Torna ai contenuti | Torna al menu