Convento Carmelitani Scalzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

O.C.D.S.
Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi (OCDS)
 
Che cos'è?
È un istituto cattolico secolare riconosciuto dalla Chiesa, formato  da laici che vivono la spiritualità carmelitana Teresiana nella  caratteristica dell'esperienza di vita di Orazione mentale e  nell'impegno di vivere la Comunione con Dio alla scuola di Santa Teresa  di Gesù, di San Giovanni della Croce, di Edith Stein, di Santa Teresa di  Gesù Bambino secondo la Regola dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.
Il carisma del Carmelo Teresiano è presente nella Chiesa e nel mondo  in diversi modi. La grande famiglia del Carmelo Teresiano è composta dai  Frati Carmelitani Scalzi che cercano l’unità tra la vita di preghiera e  le diverse forme di apostolato; dalle monache Carmelitane Scalze di  vita contemplativa e i laici del Carmelo secolare.
Il nucleo principale dell’Ordine sono i Frati Carmelitani Scalzi, dai quali dipendono giuridicamente i laici dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi – OCDS.
I laici dell’OCDS cercano di vivere il carisma carmelitano teresiano  nel mondo, nella famiglia, nel lavoro e nelle circostanze normali della  vita, gestendo gli impegni della vita e ordinandoli secondo gli  insegnamenti di Gesù e il carisma di santa Teresa di Gesù. Seguono le  orme di Teresa sull’orazione e cercano di viverla come amicizia con Dio  laddove si trovano, poichè «il vero amante non cessa mai d'amare e pensa  sempre all'Amato» (Fondazioni 5,16).
Vivono l’amicizia nella liturgia, nell’ascolto della Parola di Dio,  nei sacramenti e nella devozione alla Vergine del Carmine, modello di  vita cristiana e carmelitana.
Cercano di vivere in fraterna amicizia nella Comunità che frequentano  e a cui appartengono. Essa è retta da un Consiglio eletto ogni tre  anni, il quale si prende cura della formazione e ammissione alle  promesse. L’esercizio delle virtù umane ed il clima di fiducia nella  Comunità permette la condivisione e la crescita nella carità e amicizia  con il prossimo. Collaborano nell’apostolato con la testimonianza di  vita cristiana e aiutano a santificare il mondo attraverso la propria  vita di fede, speranza e carità, in base ai talenti personali.
L’Ordine Secolare ha Costituzioni proprie (2003) nelle quali è  sintetizzato lo stile di vita, l’identità, i valori e gli impegni della  sequela di Gesù Cristo, nella ricerca dell’intimità con Dio, nella  comunione fraterna e nel servizio apostolico. Attualmente nell’Ordine  Secolare di tutto il mondo si contano venticinque mila persone; le  comunità sono 1736 presenti in 75 nazioni.
Potremmo dire che i secolari vivono lo spirito del Carmelo nel cuore  del mondo e nel loro stato di vita arricchiscono la vita religiosa del  Carmelo.
 
  
Come e chi può partecipare all'OCDS?
Tutti coloro che vogliono impegnarsi a vivere con serietà la vita  cristiana. Dopo un periodo di formazione allo stile di Orazione proprio  dell'Ordine, rivestiti dello Scapolare della Madonna del Carmelo,  Patrona e Madre di Orazione, si impegnano con PROMESSA a vivere questa  vita spirituale.
 
Quando ci si incontra?
Attualmente a Mantova nella chiesa dei carmelitani la prima domenica del mese dalle 15:00 alle 18:00.
Per informazioni ci si può rivolgere a Padre Rino ( 347 8213958 ).
                     Gruppo di Mantova                       La sala del Capitolo in cui avvengono gli incontri            Notizie dall' OCDS Nazionale

Per maggiori informazioni:


Torna ai contenuti | Torna al menu